BIOMASSA S. - Il mio mondo

Bookmark and Share
Instagram
Vai ai contenuti

Menu principale:

BIOMASSA S.

IL NOSTRO MONDO > FUOCO > ENERGIE per NOI

Biomassa è un termine che riunisce una gran quantità di materiali, di natura estremamente eterogenea. S’intende per biomassa ogni sostanza organica derivante direttamente o indirettamente dalla fotosintesi clorofilliana. Mediante questo processo le piante assorbono dall’ambiente circostante anidride carbonica (CO2) e acqua, che vengono trasformate con l’apporto dell’energia solare e di sostanze nutrienti presenti nel terreno, in materiale organico. Durante il processo di combustione si libera in atmosfera una quantità di CO2 pari a quella assorbita durante il processo di crescita del composto vegetale e si ottiene energia. Quindi il ciclo dell’anidride carbonica nei processi energetici che utilizzano la biomassa è cosiddetto “in pareggio”: non si altera la concentrazione di CO2 presente in atmosfera.

La biomassa utilizzabile ai fini energetici consiste in tutti quei materiali organici che possono essere utilizzati direttamente come combustibili ovvero trasformati in altre sostanze (solide, liquide o gassose) di più facile utilizzo negli impianti di conversione.

Le principali tipologie di biomassa comunemente impiegate a fini energetici sono:

•colture energetiche (dedicate) sia arboree che erbacee;
•residui agricoli, agroindustriali, artigianali, industriali, civili (esempi: paglia, sansa di oliva,
•legna vecchia, vinacce, buccette, gusci di frutta secca, stocchi di mais, lolla di riso, particolari frazioni di rifiuti urbani e di rifiuti assimilabili agli urbani);
•residui forestali, legna da ardere, altri prodotti ligneo-cellulosici puri.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu