Menu principale:
Articolo pubblicato il 28 gennaio 2011
La notizia arriva d'oltreoceano e ha dell'incredibile: un'equipe di ricercatori americani ha messo a punto un sistema di pannelli fotovoltaici capaci di generare energia anche di notte. Il risultato è stato ottenuto in particolare dagli studi del ricercatore Steven Novack, del dipartimento dell'Energia dell'Idaho National Laboratory.
Novack spiega che la tecnologia che ha reso possibile aggirare il limite dell'erogazione di energia solo durante il giorno, in presenza di raggi solari, consiste in un sistema capace di sfruttare la banda ad infrarossi emessa dal sole e che costituirebbe circa la metà dell'energia solare disponibile sulla Terra. Proprio durante la notte questa forma di energia viene riemessa sotto forma di calore dal suolo.
La scoperta di Novack è stata quella di implementare un sistema di microantenne in grado di captare questi raggi infrarossi e che in particolare sono in grado di conservarne ben l'84 per cento. Un sistema, spiega Novack, che conferisce ai pannelli solari un rendimento complessivo del 46 per cento, mentre le celle più efficienti di silicio solare attualmente conosciute si tengono intorno al 25 per cento di efficienza.
Inoltre, spiegano i ricercatori, le celle solari attualmente in circolazione possono produrre energia solo in una ristretta serie di condizioni (per esempio: se il sole è nella posizione sbagliata, la luce solare viene riflessa invece di essere assorbita per la produzione di energia). Le nuove cellule messe a punto dalla squadra di Novack invece, sarebbero in grado di assorbire le radiazioni in una varietà di angolazioni.
Fonte: www.ilcambiamento.it