MINI-IDRO - Il mio mondo

Bookmark and Share
Instagram
Vai ai contenuti

Menu principale:

MINI-IDRO

IL NOSTRO MONDO > FUOCO > ENERGIE per NOI

Questa tecnologia permette di produrre energia elettrica sfruttando il salto idrico di piccoli corsi d’acqua; generalmente si definisce mini – idroelettrico un impianto avente una potenza installata inferiore ai 1 – 10 MW (la definizione di questo limite non è univoca).


Per funzionare un impianto mini idroelettrico necessita di un flusso d’acqua ragionevolmente costante e di un salto d’acqua di almeno qualche metro.



Per ogni corso d’acqua esistono turbine differenti in grado di ottimizzare le sfruttamento dell’energia idrica in funzione di portata e dislivello disponibile.

La centrale di produzione può essere isolata ed alimentare delle piccole utenze non connesse alla rete elettrica nazionale (per esempio rifugi montani o villaggi rurali) oppure può essere connessa alla rete elettrica di distribuzione nazionale.

Il mini idroelettrico permette di sfruttare quei siti che non sono stati utilizzati in passato perchè non economicamente vantaggiosi che ora con la sempre crescente domanda di energia e con i prezzi delle fonti fossili volatili risultano avere un buon ritorno economico.

Chi può installare un impianto mini – idroelettrico?
Rispetto ai grandi impianti idroelettrici non è necessaria una partecipazione pubblica. Anche imprese private una volta ottenute le necessarie autorizzazioni possono avviare un’attività legata allo sfruttamento di un piccolo corso d’acqua per trarre energia elettrica da rivendere all’operatore della rete nazionale.

Il “sistema di business” dell’energia distribuita tramite il mini-idroelettrico è simile a quello del fotovoltaico.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu