Menu principale:
Carbon Capture and Storage
Non è una tecnologia per produrre energia ma la sua funzione è quella di limitare le emissioni di gas serra in atmosfera da parte degli impianti alimentati da fonti fossili. La tecnologia sarà applicata a grandi impianti termoelettrici e industriali.
Il processo consiste nella “cattura” dei gas serra prodotti dalla combustione, nel loro trattamento e stoccaggio in particolari siti geologici (per esempio giacimenti petroliferi esausti) o stoccaggio mediante altre tecniche ancora allo studio.
La tecnologia CCS è ancora nella fase di sperimentazione e secondo le ultime previsioni si prevede possa essere utilizzata commercialmente nel 2025 circa. E’ sicura? Al momento non si può dire. Il primo progetto di confinamento della CO2 è in esercizio da appena 12 anni in Norvegia. La presenza di giacimenti petroliferi e depositi di gas naturale in formazioni geologiche indica che è possibile che anche la CO2 possa rimanere confinata sottoterra per lunghi periodi di tempo. Tuttavia è ancora da dimostrare se tali condizionipossono essere ricreate nei siti individuati dall’uomo per le operazioni di confinamento.
E’ un processo che necessità di una notevole quantità di energia per funzionare e che quindi limita l’efficienza complessiva dell’impianto a cui sarà applicato.